Stendardo della Confraternita

Lo Stendardo della Confraternita di Misericordia rappresenta la storia e l'identità dell'Associazione, ed è il simbolo sotto il quale si raccoglie il sodalizio, oltre che essere esposto durante le uscite in manifestazioni pubbliche nella cosiddetta "passeggiata".

Lo Stendardo è un drappo quadrangolare a tre punte, di un metro per due, di colore bianco antico, ornato con fregi e ricami recante al centro lo stemma della Confederazione Nazionale delle Misericordie, costituito da uno scudo di forma ovale che reca a sua volta al centro la croce latina rossa con ai lati le lettere gotiche F ed M (Fraternitas Misericordiae) in giallo su fondo blu, scudo che è contornato da due rami di quercia, che simboleggiano la forza e la saggezza di antica origine, unite fra loro da un nastrino tricolore a fiocco.

Il drappo, riporta al di sopra dello stemma della Confederazione l’iscrizione centrata (concava verso l’alto) dell’Ente: "Fraternita di Misericordia Volturara Irpina", mentre al di sotto di esso, è riportato l'anno di fondazione dell'Associazione "1988".

Lo stendardo infine, è sospeso mediante un bilico mobile in orizzontale ad un asta metallica verticale con bullette poste a spirale, e terminata in punta da una freccia.

Il primo storico stendardo della nostra Fraternita, fu donato subito dopo la sua costituzione nel 1988 da Picariello Domenico da Montemarano, De Piano Luigi da Serino e da Pascale Aurelio da Montella.

Nell'anno 2016 è stato donato alla Misericordia un nuovo stendardo, ad opera della famiglia Sorece/Martiniello, il quale il 6 dicembre 2016 è stato fatto benedire da S. E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo della Diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, alla presenza anche del Parroco Don Andrea Ciriello, a margine dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Volturara Irpina San Nicola di Bari.